Mi chiamo Claudio, vivo e lavoro in Avigliana, sono diplomato in shiatsu da10 anni ho, inoltre, frequentato corsi sulle tecniche di Lavaggio Energetico del dott. Nader Butto, di Hot Stone (massaggio con pietre laviche calde), di moxacombustione applicata ai punti di agopuntura cinese e massaggio sui Trigger Point ed ora sto sperimentando i dispositivi Lifewave nel campo della riduzione del dolore con tecniche non mediche e non farmacologiche.
Scelsi lo Shiatsu come base dei miei studi in quanto come tecnica di massaggio è forse una delle più complete in quanto lavora sia sulla parte fisica che su quella somatica.
La medotologia da me studiata è quella del Maestro Masunaga inizialmente collaboratore di Namikoshi, ha elaborato una metodologia sua di Shiatsu che si basa sulla visione energetica del ricevente in quanto persona.
Lo shiatzu cosi come voleva interpretarlo Masunaga non si limitava ad una tecnica o ad un approccio sintomatico. Si trattava, e ancora tutt''oggi, piuttosto di una via, di una ricerca basata sulla comprensione delle radici della vita e sulla possibilità di studiare gli aspetti più profondi e nascosti del mondo a cui apparteniamo.
Nella pratica dello Shiatsu "Masunaga", si riscontra tipicamente un effetto di rilascio delle tensioni muscolari, con regolarizzazione del respiro, del battito cardiaco e della temperatura corporea; ciò favorisce un benessere a tutti i livelli (psichico, emotivo, fisico)con una durata che dipende da un insieme di fattori, i più strettamente correlati allo stile di vita ed ai cambiamenti del ricevente.
Masunaga affermava che lo Shiatsu è un mezzo che permette al ricevente di conoscere se stesso e di rendersi conto della sua capacità di auto guarigione. L'efficacia del trattamento è dovuta per metà all'esperienza dello shiatsuka e per la restante metà alla disponibilità del ricevente.
Lo scopo fondamentale dello Shiatsu è di riequilibrare ed armonizzare l'energia del ricevente, di sostenerla quindi in un processo di integrazione e armonizzazione delle sue parti, di rafforzarla attraverso il riequilibrio e di stimolare la sua capacità di auto guarigione.
Nessun commento:
Posta un commento